Il Decreto Legge n. 21/2022 del 21 marzo 2022, c.d. “Decreto Ucraina”, ha previsto all’art. 2 la facoltà (e dunque attenzione, non l’obbligo) per i datori di lavoro delle aziende private, di riconoscere ai propri dipendenti un bonus carburante nel limite massimo di 200 euro, da corrispondere a ciascun lavoratore.

Di seguito vi forniamo alcune tra le principali risposte in merito:

come ottenere il Bonus carburante 200 euro?

Come anticipato, i datori di lavoro delle aziende private hanno la possibilità di riconoscere tale bonus carburante 200 euro ai propri lavoratori, tramite buoni benzina o analoghi titoli da cedere gratuitamente. Questo significa che il riconoscimento del bonus carburante 200 euro non è automatico, ma è sottoposto alla discrezionalità del singolo datore di lavoro, che può decidere se concederlo o meno ai propri lavoratori.

Bonus carburante 200 euro e dichiarazione dei redditi

Come chiarito dalle competenti Autorità, il bonus carburante 200 euro NON concorre alla formazione del reddito imponibile, fiscalmente rilevante ai sensi del comma 3 dell’art. 51 Tuir. Attenzione però: tale agevolazione vale sino al limite dei 200 euro; superato tale limite, l’eccedenza concorrerà pienamente alla formazione del reddito imponibile del lavoratore.

Bonus 200 euro in busta paga: come ottenerlo

Chi può richiedere il Bonus carburante 200 euro?

Per quanto riguarda invece la platea di soggetti beneficiari la norma cita espressamente i «lavoratori dipendenti». Sono dunque compresi tutti i lavoratori subordinati, i c.d. somministrati e gli apprendisti.
Ad oggi resta il dubbio che tale bonus carburante possa essere riconosciuto anche ad altri soggetti, che non sono formalmente lavoratori dipendenti ma quasi sempre assimilati a tale categoria, ovvero i collaboratori coordinati e continuativi, gli amministratori non iscritti ad albi professionali e i soci di cooperative. In tal senso, si attendono maggiori chiarimenti dal Parlamento, che a breve sarà chiamato a convertire in legge il provvedimento emanato dal Governo.

Bonus carburante 200 euro, ci sono limiti temporali?

Al momento il bonus carburante 200 euro potrà essere utilizzato per l’acquisto di carburante nel corso del corrente anno 2022. Non è chiaro se ci saranno limiti temporali di utilizzo, considerato che tale misura agevolativa è stata prevista dal Governo per fare fronte alle negative ripercussioni provocate dal conflitto tra Russa e Ucraina.
Si attende la conversione in legge del provvedimento per avere ulteriori dettagli in merito.

Vi invitiamo a contattarci per restare aggiornati con tutte le ultime informazioni.

Summary
Bonus carburante 200 euro, come funziona
Article Name
Bonus carburante 200 euro, come funziona
Description
Bonus carburante 200 euro, come funziona, come ottenerlo, soggetti beneficiari, limiti e condizioni...
Author
Publisher Name
Studio Legale Messina & Partners
Publisher Logo