Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, nel corso della tarda serata di Mercoledì 5 gennaio ha approvato un nuovo decreto-legge, che introduce nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19“.

In particolare, con tale provvedimento il Governo prova a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla variante omicron del covid-19 e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.

Nel decreto si legge che l’obbligo vaccinale over 50 si applica a tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, e prevede eccezioni per casi di «accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore».

Ricorso green pass scuola 2021: analisi e criticità

Obbligo vaccinale over 50

Il testo introduce l’obbligo vaccinale over 50 per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni, o che compiranno i 50 anni, fino al 15 giugno 2022.
Allo stesso tempo, i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età dovranno esibire il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale over 50 è esteso anche al personale universitario così equiparato a quello scolastico. Per le violazioni sono previste multe dai 600 ai 1.500,00 euro.

Green pass nei luoghi di lavoro: guida operativa

Green pass base per l’accesso ai pubblici uffici

È esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto “base” per l’accesso ai servizi per la cura della persona e inoltre per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari ed attività commerciali, fatte salve eccezioni che saranno individuate con un ulteriore decreto del Governo (entro 15 giorni dall’entrata in vigore) per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

Il testo, contenente anche altre misure destinate al personale universitario e per gli studenti, è in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; cliccando su questo link è comunque possibile prendere visione di una bozza in formato .pdf.

Contattateci per qualsiasi ulteriore chiarimento, supporto o delucidazione.

Summary
Obbligo vaccinale over 50: il nuovo Decreto Covid
Article Name
Obbligo vaccinale over 50: il nuovo Decreto Covid
Description
Introdotto l'obbigo vaccinale per tutti i i cittadini over 50, che a partire dal ....
Author
Publisher Name
Studio Legale Messina & Partners
Publisher Logo