Premessa

Con l’art. 1 della legge n. 178/2020 (la c.d. legge di Bilancio 2021) il Parlamento ha istituito il c.d. bonus rottamazione TV, ovvero la facoltà di ottenere un apposito contributo per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione, previo avvio a riciclo di quelli obsoleti.
Il nuovo bonus rottamazione TV, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi ormai datati, attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici in un’ottica di tutela dell’ambiente.

Requisiti

Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 5 luglio 2021 sono state definite le misure attuative per ottenere tale nuova agevolazione.
In particolare, il bonus rottamazione TV è concesso una sola volta per l’acquisto di una sola TV, effettuato dal 23 agosto 2021 e sino al prossimo 31 dicembre 2022, a fronte della rottamazione di un apparecchio televisivo acquistato prima del 22 dicembre 2018.
Il bonus rottamazione TV è riconosciuto a tutti i cittadini residenti in Italia che soddisfino i seguenti requisiti:

– essere residenti in Italia
– rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
– essere intestatari ed in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione (c.d. canone RAI)

Tale ultimo requisito non è richiesto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone.
E’ importante tenere a mente che il bonus rottamazione TV è riconosciuto senza limiti di ISEE; tale circostanza verrà attestata dal beneficiario tramite un’apposita autocertificazione, da rilasciare al venditore in occasione dell’acquisto dell’apparecchio televisivo per il quale si chiede il bonus.

Come rottamare la vecchia TV

Particolare attenzione va inoltre prestata alla rottamazione della vecchia televisione: lo smaltimento infatti può essere effettuato direttamente presso uno dei rivenditori aderenti alla iniziativa ove si acquista la nuova televisione.
In tale ipotesi sarà il rivenditore ad occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio.
In alternativa, il cittadino si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata; a seguito del corretto smaltimento, l’addetto del centro di raccolta RAEE convaliderà il modulo che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato il beneficiario potrà recarsi nei punti vendita aderenti e godere dello sconto sul prezzo di acquisto della nuova televisione.

Risorse disponibili

E’ bene ricordare infine che per il bonus rottamazione TV il Governo ha previsto uno stanziamento complessivo pari a circa 250 milioni di euro; l’incentivo sarà pertanto disponibile fino al 31 dicembre 2022 o sino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Contattaci per verificare se hai diritto al bonus rottamazione TV!

Summary
Bonus rottamazione TV 2021: come ottenere lo sconto
Article Name
Bonus rottamazione TV 2021: come ottenere lo sconto
Description
Con l’art. 1 della legge n. 178/2020 (la c.d. legge di Bilancio 2021) il Parlamento ha istituito il c.d. bonus rottamazione TV, ovvero...
Author
Publisher Name
Studio Legale Messina & Partners
Publisher Logo