Ecobonus Auto 2022: alcune ore fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 232, che contiene importanti novità di dettaglio circa le modalità operative e le condizioni per poter godere del c.d. ecobonus auto 2022, ovverosia un contributo finalizzato all’acquisto di auto non inquinanti.

Il DPCM pubblicato nelle scorse ore ha modificato il precedente provvedimento, emanato lo scorso 6 aprile, così da garantire una ri-organizzazione di tutto il sistema degli incentivi Ecobonus Auto 2022.

Ecobonus auto 2022: le novità

Leggendo il DPCM, si nota che per l’anno 2022 è stato decretato un incremento al 50% dei contributi finora previsti per l’acquisto di veicoli non inquinanti. Attenzione però: tale incremento nella erogazione del contributo spetta soltanto a quei contribuenti che abbiano un reddito complessivo inferiore a 30 mila euro.

Ecobonus Auto 2022: i contributi

Vediamo adesso in che termini potrà essere riconosciuto il contributo Ecobonus Auto 2022:

i) è previsto un contributo fino a un massimo di 7.500 euro nel caso di rottamazione di precedente veicolo (contributo che scende a 6.000 euro senza rottamazione) per l’acquisto di veicoli di categoria M1, nuovi di fabbrica e omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2 (elettrico), a condizione che il prezzo finale al pubblico, proposto dalla casa automobilistica, sia pari o inferiore ad euro 35.000,00 oltre Iva;
ii) è previsto un contributo fino a un massimo di 6.000 euro nel caso di rottamazione di precedente veicolo (contributo che viene decurtato ad euro 3.000 senza rottamazione) nel caso di acquisto di veicoli di categoria M1, nuovi di fabbrica e omologati in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2. In questo caso il prezzo ufficiale di listino, proposto dalla casa automobilistica, deve essere pari o inferiore ad euro 45.000,00 oltre IVA.

E’ importante ricordare che potrà beneficiare del contributo Ecobonus Auto 2022 un solo soggetto nell’ambito dello stesso nucleo familiare.

Ecobonus Auto 2022: i contributi per le persone giuridiche

Il DPCM introduce inoltre importanti novità per tutte le persone giuridiche che noleggiano che noleggiano le autovetture, a condizione che ne mantengano la proprietà per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi.

A questo proposito, il provvedimento ha ampliato la platea dei beneficiari dei contributi Ecobonus Auto 2022, estendendoli anche alle persone giuridiche che impiegano i veicoli acquistati in attività di autonoleggio con finalità commerciali. Per tale categoria di soggetti il contributo Ecobonus Auto 2022 è riconosciuto, nel limite delle risorse disponibili, in misura pari al 50% di quelli previsti ordinariamente dal DPCM 6 aprile 2022.

Ecobonus Auto 2022: contributo per infrastrutture di ricarica

Il DPCM ha inoltre previsto, sempre per l’anno 2022, un contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica (comunemente denominate “colonnine di ricarica”). L’incentivo Ecobonus Auto 2022 è pari all’80% del prezzo di acquisto – che potrà comprendere altresì gli oneri sostenuti per la c.d. posa in opera – il tutto sempre e comunque entro il limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 in ipotesi di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali. L’incentivo è riconosciuto nel rispetto delle risorse pubbliche stanziate a tal fine, pari a 40 milioni di euro.

Summary
Ecobonus auto 2022 redditi fino a 30 mila euro come funziona
Article Name
Ecobonus auto 2022 redditi fino a 30 mila euro come funziona
Description
Ecobonus Auto 2022 per redditi fino a 30 mila euro, come funziona
Author
Publisher Name
Studio Legale Messina & Partners
Publisher Logo
Categorie: Articoli