IRFIS FinSicilia, su affidamento della Regione Siciliana – Assessorato all’Economia, ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di un contributo a fondo perduto, da riconoscere a fronte di un finanziamento bancario richiesto dalle imprese per far fronte all’emergenza epidemiologica derivante dal Covid-19. Scopriamo insieme requisiti e modalità di presentazione dell’istanza.

Soggetti destinatari e requisiti

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto soltanto da parte di imprese, aventi la propria sede legale e/o operativa in Sicilia, nel rispetto dei seguenti requisiti:

• destinatari della misura: “piccole”, “medie” e “micro” imprese così come definite dal Regolamento UE n. 651-2014, che hanno richiesto e ottenuto un finanziamento da parte di banche o intermediari finanziari;
  • aver subito danni economici provocati dall’emergenza epidemiologica Covid-19, con un’incidenza sul fatturato 2020 (rispetto al 2019) non inferiore a -30%;
  • essere in regola con il pagamento degli oneri contributivi e assistenziali, come risultante da apposito DURC

Dal bando sono escluse le aziende agricole e del settore della pesca.

Importo e caratteristiche del contributo a fondo perduto

Possedendo tutti i requisiti sopra richiamati, a seguito delle opportune verifiche verrà erogato un contributo a fondo perduto, il cui ammontare sarà determinato in relazione al finanziamento ricevuto dalla banca o dall’intermediario finanziario. In particolare, il contributo a fondo perduto presenta tali caratteristiche:

• contributo a fondo perduto pari al 10% del finanziamento bancario erogato;
  • tetto massimo del contributo a fondo perduto: euro 30.000,00;
  • il contributo a fondo perduto verrà riconosciuto soltanto se il finanziamento bancario è stato effettivamente concesso ed erogato da parte della banca e/o dell’intermediario finanziario.

Al fine di ottenere il contributo a fondo perduto, occorre che il finanziamento ricevuto possieda tali caratteristiche:

• importo massimo non superiore ad euro 300.000,00
  • l’atto di concessione del finanziamento deve avere data pari o successiva al 12 marzo 2020;
  • il preammortamento deve essere di durata non inferiore a 18 mesi, mentre la durata massima del finanziamento non può essere superiore a 10 anni.
Modalità erogazione contributo a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto viene erogato da IRFIS FinSicilia in unica soluzione, nel rispetto delle normative europee in materia.

Modalità e termine di presentazione della domanda

La domanda per ottenere il contributo a fondo perduto può essere presentata dal giorno 15 dicembre 2021 e sino alle ore 17:00 del 28 febbraio 2022, tramite la piattaforma online a tal fine attivata da IRFIS. Il contributo a fondo perduto verrà erogato entro il limite massimo di spesa a tal fine riconosciuto dalla Regione Siciliana, pari a 100 milioni di Euro.

Come sempre il Nostro Studio legale è a disposizione di tutti coloro che desiderano avere ulteriori informazioni al riguardo, con l’obiettivo di analizzare la specifica situazione e verificare i presupposti per l’ottenimento del contributo a fondo perduto.

Contattaci per ulteriori informazioni.

IRFIS FinSicilia, contributo a fondo perduto per le imprese siciliane
IRFIS FinSicilia, contributo a fondo perduto per le imprese siciliane
IRFIS FinSicilia, di concerto con la Regione Siciliana, ha pubblicato un avviso contenente i requisiti per ottenere il contributo a fondo perduto...