Premessa

Sgravi assunzioni donne 2021: Nel quadro delle misure adottate per il sostegno e il rilancio dell’economia, la legge n. 178 del 30 dicembre 2020 (Legge di Bilancio 2021) ha previsto, all’articolo 1, commi da 16 a 19, l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021/2022.
Con questa breve guida cercheremo di individuare le principali caratteristiche di tale peculiare strumento di agevolazione e le sue modalità di erogazione.

Sgravi assunzioni donne lavoratrici – Cosa prevede l’agevolazione

La norma citata in premessa prevede l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, a condizione che l’assunzione sia avvenuta nel rispetto dei seguenti requisiti:

1. assunzione effettuata nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022;
2. assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o a tempo indeterminato (con esclusione dei contratti di apprendistato e dei contratti di lavoro domestico) o trasformazione del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato in contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuata nel medesimo arco temporale sopra individuato, compresi i casi di regime di part-time;
3. assunzione di lavoratrici che non abbiano avuto un contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti all’assunzione presso il medesimo datore di lavoro.

L’incentivo spetta per 18 mesi a decorrere dalla data di trasformazione del contratto a tempo indeterminato.
In caso di proroga del rapporto, effettuata in conformità alla disciplina del rapporto a tempo determinato, l’incentivo spetta fino al limite complessivo di 12 mesi.

Sgravi assunzioni donne lavoratrici – Datori di lavoro beneficiari

Il beneficio in oggetto può essere richiesto da parte di tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, ad eccezione di coloro che operano nel settore agricolo.
La misura in trattazione non si applica nei confronti della pubblica Amministrazione, individuabile assumendo a riferimento la nozione e l’elencazione recate dall’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Inoltre l’incentivo non può essere riconosciuto nei riguardi delle imprese del settore finanziario che svolgono le attività indicate nella classificazione NACE alla sezione “K”.

Sgravi assunzioni donne lavoratrici – Condizioni per l’erogazione del contributo

Per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022, in via sperimentale, l’esonero contributivo di cui all’articolo 4, commi da 9 a 11, della legge 28 giugno 2012, n. 92, è riconosciuto nella misura del 100 per cento nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui.
Infine, si precisa che l’agevolazione spetta nei limiti delle risorse specificatamente stanziate.
Premesso quanto sopra, ai fini della preventiva comunicazione on-line finalizzata alla fruizione dell’incentivo, i datori di lavoro interessati potranno utilizzare il modulo “92-2012”, presente all’interno del “Cassetto previdenziale” di riferimento del sito www.inps.it, a partire dall’11.11.2021.
I datori di lavoro autorizzati, che intendono fruire dell’esonero previsto dall’art. 1, commi da 16 a 19, della legge 178/2020 per le assunzioni/trasformazioni effettuate nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2021, potranno esporre, a partire dal flusso Uniemens del mese di competenza novembre 2021, le lavoratrici per le quali spetta l’esonero.

Sgravi assunzioni Covid-19 – Ulteriori informazioni

Il nostro Studio Legale mette a disposizione dei propri clienti tutta la professionalità ed esperienza maturata in oltre trent’anni di attività, con l’obiettivo di analizzare ogni situazione specifica per accertare il possesso dei requisiti per usufruire dell’agevolazione qui analizzata.
È possibile pertanto contattarci tramite l’apposita Sezione, al fine di acquisire ulteriori informazioni al riguardo.

Avv. Roberta Giuliano Inteso Giulio

Summary
Legge di Bilancio, sgravi assunzioni donne 2021
Article Name
Legge di Bilancio, sgravi assunzioni donne 2021
Description
Sgravi assunzioni donne 2021: Nel quadro delle misure adottate per il sostegno e il rilancio dell’economia, la legge n...
Author
Publisher Name
Studio Legale Messina & Partners
Publisher Logo