La Dottoressa Roberta Giuliano Inteso Giulio, praticante avvocato con abilitazione al patrocinio, collabora con lo Studio Legale Messina & Partners in qualità di consulente legale, con particolare riguardo al settore del diritto civile e diritto bancario.
A seguito del conseguimento della maturità scientifica nel 2009, con il massimo dei voti, si iscrive presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, ove nel 2015 si laurea con votazione 108/110, discutendo una tesi in diritto costituzionale dal titolo “Status costituzionale dello straniero”.

Ha svolto la pratica forense presso due tra i più importanti studi legali del capoluogo siciliano, iniziando sin da subito a concentrare la propria attenzione principalmente su tematiche afferenti il contenzioso civile e bancario.

Nel giugno 2018 consegue il diploma di specializzazione per le professioni legali presso l’Università di Roma, discutendo una tesi in diritto civile dal titolo “Le donazioni”, e nel 2019 consegue l’abilitazione al patrocinio presso la Corte d’Appello di Palermo, ove attualmente esercita la professione.
Durante il percorso professionale, sino ad oggi intrapreso, ha maturato una significativa esperienza anche in materia di contenzioso giudiziale e assistenza stragiudiziale in diritto di famiglia, in materia di infortunistica stradale e nella redazione di contratti e accordi a sostegno dell’attività d’impresa.

Parla l’italiano e padroneggia la lingua inglese, scritta e parlata.