L’Avvocato Claudio Messina nasce a Palermo il 20 ottobre del 1953.

Dopo gli studi classici si iscrive presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, ove nel 1977 consegue la Laurea Magistrale, grazie ad un eccellente percorso accademico. In parallelo con l’avvio della propria carriera forense, svolge servizio in favore dell’Esercito Italiano, all’interno del quale raggiunge il grado di Ufficiale nel 1978.

Nel 1979, a seguito del conseguimento del titolo di Avvocato e dell’iscrizione nell’Albo tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, l’Avvocato Claudio Messina decide di fondare lo Studio Legale Messina & Partners, specializzandosi sin da subito nei settori del diritto civile, del diritto amministrativo e nell’assistenza resa in favore di imprese ed Enti pubblici. In tal senso, fornisce la propria assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di cooperative edilizie operanti nel settore edile e nella fornitura di servizi connessi alla realizzazione di alloggi ed abitazioni a civile destinazione.

Da sempre dedito al costante aggiornamento professionale, l’Avvocato Claudio Messina nel corso del tempo ha ampliato il proprio campo di attività, riuscendo così a specializzarsi in settori maggiormente sensibili alle dinamiche evolutive della moderna società: tra questi si segnalano, ad esempio, il diritto alla tutela della salute nell’ambito della c.d. responsabilità medica, il diritto fallimentare e, più di recente, il diritto tributario, in relazione al quale si avvale della collaborazione di professionisti ed esperti contabili, per la risoluzione delle problematiche caratterizzate da elementi di maggiore complessità.